Quando finalmente i lavori in cantiere sono arrivati al termine, non di rado ci si trova a dover affrontare la fase più fastidiosa, quella delle pulizie. Residui di muratura, legname e plastica invadono ogni angolo, per non parlare dei secchi di prodotti chimici ormai finiti.

Affrontare la fase delle pulizie di fine cantiere non sempre è conveniente per un’impresa di costruzioni, o proponibile per un provato. Noi siamo specializzati proprio in questo servizio.

Il nostro staff, con la sua esperienza e le attrezzature apposite, è pronto a intervenire per le pulizie post cantiere, eliminando tutti i residui dei lavori e restituenti ambienti pronti all’uso.

Che si tratti di smaltire i residui che non sono stati caricati dalla ditta, oppure di eliminare lo sporco più insidioso, siamo pronti alla sfida.

Pulizia cantiere edile

A volte capita che per vari motivi, non ultimi quelli legati ai permessi, una parte dei residui di cantiere non possano essere rimossi dalla ditta che ha eseguito i lavori. Si tratta per lo più di bidoni di prodotti chimici esausti, come catalizzatori di reazione o vernici. Può accadere che vi siano residui misti di grandi dimensioni, come bancali rotti, avanzi di cemento indurito e parti metalliche.

In questi casi la ditta di costruzione non sempre è in grado di intervenire con la rimozione ed è qua che interveniamo noi come impresa di pulizie di fine cantiere. I nostri mezzi hanno le certificazioni necessarie per il conferimento nei centri di smaltimento dei materiali speciali e i nostri operatori hanno ricevuto la formazione specifica.

I nostri operai e i tecnici provvedono alla suddivisione in loco dei materiali, alla compilazione dei formulari per poterli conferire nei centri di raccolta e di smaltimento specializzati in questo tipo di rifiuti e a tutta la gestione. Ogni categoria di residuo deve essere caricata separatamente sui mezzi e catalogata per ottimizzare la procedura, in base alle normative europee vigenti in materia di salute e ambiente e ai regolamenti per la pulizia del cantiere edile.

Impresa di pulizie fine cantiere

Togliere i rifiuti grossolani è solo il primo passaggio: in casi fortunati basta una spazzata e una passata con l’idropulitrice, ma di solito c’è bisogno di un intervento mirato. I fattori da considerare sono tanti, legati a problemi di tenuta degli isolamenti e alla sbadataggine che in alcuni casi caratterizza gli operai, impegnati in operazioni faticose, che obbligano a una approfondita pulizia del cantiere.

Ci possono essere macchie e residui di vernice, resine più o meno appiccicose e polveri di cemento indurite dovute a sversamenti non trattati. Tutti questi particolari devono essere gestiti in maniera appropriata e soprattutto con le attrezzature adatte per non danneggiare il lavoro fatto. Occorrono solventi particolari per certe sostanze chimiche e idropulitrici di ultima generazione per trattare e incrostazioni peggiori delle pulizie di fine cantiere.

Si devono poi eliminare tutti i segni lasciati dagli operai sull’area del cantiere, eventuali rifiuti di altra natura che possono essere finiti in angoli nascosti e togliere i segni delle strutture come macchine e impalcature. Molto spesso, infatti, una installazione che dura per un po’ di tempo, lascia tracce di ruggine in terra, oltre ai segni della colla del nastro di segnalazione per le costruzioni che appaiono visibili solo post cantiere.

Ci occupiamo di tutti questi piccoli e grandi aspetti, per fare in modo che tutto sia perfetto per te o per la ditta che a fine cantiere provvede a eseguire la fase successiva dei lavori, come per esempio imbianchini oppure installatori.

Ovviamente possiamo intervenire anche dopo il passaggio delle varie ditte, trattando il campo a vari livelli e non solo effettuando la pulizia post cantiere edile, specie se le installazioni devono essere parecchie ed effettuate in tempi ridotti. Provvediamo anche alla raccolta e smaltimento di tutti gli eventuali componenti vecchi che sono stati sostituiti dalle ditte e che queste non possono smaltire per vari motivi.

Pulizia di fine cantiere

Contattaci subito per il tuo cantiere. I nostri incaricati sono sempre a tua completa disposizione per aiutarti a gestire la tua situazione. Potrai richiederci un preventivo del tutto gratuito per i lavori, ma se lo ritieni utile possiamo anche organizzare un sopralluogo senza impegno per valutare le varie fasi di intervento, ad esempio per un cantiere distribuito o un’installazione particolarmente impegnativa.

Devi fare uno Sgrosso?

Devi sgomberare un locale?

Hai bisogno di pulizie di fondo?

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694801830