Riparti in sicurezza

Bonifiche Post Incendio

Pulizie professionali e risanamento ambienti

Bonifiche Post Incendio Hover

HAI SUBITO UN INCENDIO IN CASA, NELLA TUA AZIENDA O NEL TUO NEGOZIO?

NIENTE PANICO, TI AIUTIAMO NOI A RISANARE L'AMBIENTE

Rimozione Fuliggine

Rimozione Fuliggine

Pulizia Profonda Post Incendio

Pulizia Profonda

Smaltimento Oggetti Post Incendio

Smaltimento Oggetti

Sanificazione Ambiente Post Incendio

Sanificazione Ambiente

Richiesta Preventivo

Bonifiche Post Incendio

Richiedi un preventivo
senza impegno

Quando si verifica un incendio, che sia in casa, in azienda o in garage, gli inquilini o i dipendenti si trovano di fronte ad una situazione catastrofica. Si sa che le fiamme distruggono praticamente tutto ciò che incontrano, quindi, tornare alla normalità non è certo una cosa da poco. 

Cosa fare dopo un incendio in casa?

Cosa Fare Dopo Un Incendio

Nel caso di un incendio la sola pulizia post incendio non è sufficiente, nemmeno se effettuata da un’impresa di pulizie seria e professionale.

È essenziale sapere come procedere nell’immediato ma anche nel periodo post incendio successivo. Questo perché non si può considerare pericoloso solo il fuoco in sé, che una volta spento è stato debellato: nella maggior parte dei casi i danni più seri sono provocati dalle conseguenze e dagli strascichi del fuoco, tra cui la fuliggine.

Pulizia Fuliggine

L'importanza di rimuovere la fuliggine

La fuliggine è un agglomerato di particelle carboniose cancerogene che contiene sostanze chimiche persistenti,  sotto forma di polvere finissima. A dir poco invadente, la fuliggine si insinua dappertutto, depositandosi su qualsiasi cosa con cui entra in contatto: muri, legno, pietra, infissi, arredi, giocattoli e vestiti (persino alimenti, se non sono chiusi ermeticamente). È la temperatura elevata raggiunta durante l’incendio a favorire lo spostamento della fuliggine, che viene portata naturalmente verso zone più fredde. Essa può continuare ad espandersi perfino per giorni interi dopo l’incendio

La fuliggine emana un cattivo odore ma soprattutto nuoce gravemente alla salute degli esseri umani, e degli animali domestici, per questo è fondamentale curarsi della pulizia fuliggine.

Senza una bonifica post incendio e una buona sanificazione post incendio, la fuliggine può rimanere depositata anche negli spazi più impensabili. Per procedere correttamente è sempre bene interpellare i professionisti e rivolgersi a delle ditte per bonifica post incendio specializzate. Sono proprio queste che provvederanno a riparare il disastro e vi aiuteranno anche a fare chiarezza sui danni provocati.

Ecco quindi che ti presentiamo il nostro servizio di bonifiche post incendio. Siamo un’impresa pulizia incendi specializzata negli interventi mirati, di pulizia profonda, che in questo caso si traduce in smaltimento, decontaminazione e pulizia con sanificazione.

Richiedi il nostro intervento

Vediamo da vicino quali sono i danni su cui intervenire, i singoli interventi post incendio nell’ordine in cui devono essere svolti, e infine come si svolgono le operazioni di bonifica incendio.

Bonifiche Post Incendio

6 step fondamentali

Dopo aver spento l’incendio, la prima cosa da fare è fermarsi un attimo e  conteggiare i danni, per poi sistemare il tutto e ripristinare un ambiente sicuro con le pulizie post incendio.

I danni che provoca un incendio sono di diverso tipo. Prima di tutto bisogna fare attenzione al danno termico derivante dal calore delle fiamme. Queste, infatti, possono provocare problemi alla struttura colpita, anche se non viene toccata direttamente. Possono verificarsi, quindi, deformazioni del materiale plastico e metallico, che compromettono la struttura, e notevoli immissioni inquinanti.

 Chi si occuperà della bonifica postincendio andrà ad analizzare quali sostanze bruciavano e cosa ha generato particelle tossiche da eliminare.

Ecco quindi gli interventi post incendio o step fondamentali che le imprese pulizia specializzate per danni da incendio eseguono durante le bonifiche post incendio:

1) Sopralluogo e messa in sicurezza

Il nostro team valuta innanzitutto lo stato e i danni provocati, così programma e quantifica l’intervento da fare. La prima attività è la ‘messa in sicurezza’, ovvero i controlli strutturali (sulla base delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di salute del prossimo) e la protezione di eventuali oggetti da salvaguardare. Il fine della nostra squadra è di salvare il più possibile il salvabile, effettuando perciò un’analisi minuziosa di impianti e arredi, per limitare le perdite.

2) Raccolta di acque anti incendio

Possono verificarsi allagamenti dovuti all’acqua usata per spegnere l’incendio, quindi la nostra squadra controlla che non vi siano infiltrazioni dannose per il sistema fognario, e poi aspira l’acqua in eccesso e smaltisce la schiuma, rifiuto speciale. Si segue alla lettera quanto previsto dalla bonifica post incendio normativa, descritta dal Decreto Ministeriale 471 del 25/10/1999

“Criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati”.

3) Smaltimento

Per arrivare a un risanamento post incendio è necessario eliminare tutti i materiali e gli oggetti irreparabilmente danneggiati dall’incendio, ovvero strutture collassate e residui di combustione, molti dei quali anche inquinanti. Nella fase di smaltimento la nostra impresa pulizia incendi rispetta la bonifica post incendio normativa per i rifiuti pericolosi per l’ambiente. Scopri la normativa vigente per la bonifica incendio cliccando qui!

4) Pulizia Post Incendio

Segue la pulizia appartamenti dopo incendio, che è il centro della bonifica postincendio, nonché la fase più delicata, in cui si sceglie tra varie tecniche, in base alla più adatta ed efficace per la situazione specifica. Vi è la bonifica post incendio con tecnologia ice blasting, la deorizzazione enzimatica o l’ozonizzazione

5) Sanificazione Post Incendio con Decontaminazione

L’attività di pulizia viene implementata e completata dalla sanificazione dopo incendio, per cui si aspirano le polveri rimaste con i giusti macchinari. Nella sanificazione di un ambiente dopo incendio si effettua decontaminazione manuale, tramite spugne chimiche, estrattori ionizzanti e lavaggi per estrusione.

6) Eliminazione Odori Antincendio

Oltre alla deodorizzazione dell’ambiente, tra gli interventi post incendio questo è necessario per togliere completamente l’odore di fumo e di tutti i lavori effettuati. Tale fase sarà anche indispensabile per ulteriori lavori di ristrutturazione, ricostruzioni edili e rifacimenti di impianti. 

Per far sì che il lavoro di bonifica post incendio sia ultimato a regola d’arte, è necessario servirsi anche di una buona rete di professionisti che riporteranno all’antico splendore finestre, porte, tendaggi e tutti gli oggetti sopravvissuti all’incendio.

Se hai delle tende sporche di fuliggine e pensi che siano irrecuperabili, chiedi ai nostri partner esperti nel lavaggio per un lavaggio tende efficiente. 

Le imprese pulizia specializzate per danni da incendio come noi assicurano sia al personale che al cliente il rispetto delle norme e l’assenza totale di rischi, dai cedimenti strutturali, caduta di oggetti di arredo, respirazione di polveri dannose per la salute ed altro.

Bonifica post incendio normativa: il riferimento normativo è il DPR 915 del 10/09/1982 in attuazione delle direttive europee CEE n. 75/442, CEE n. 76/403 (smaltimento policlorodifenili e policlorotrifenili) e CEE 78/319 (rifiuti tossici e nocivi). La nostra ditta è autorizzata a trattare e smaltire i rifiuti nocivi e pericolosi.

Interventi di Pulizia Post Incendio

Il protocollo per le bonifiche post incendio comprende diversi metodi di pulizia post incendio. La scelta varia a seconda delle circostanze: viene adoperata la tecnica più efficace e sicura per inattivare tutti i fattori di rischio sanitario derivanti dai residui tossici di combustione, che hanno una carica oncogena.

Scopriamo i metodi per gli interventi post incendio uno ad uno, iniziando dall’ ice blasting.

Interventi di Pulizia Post Incendio

Bonifica post incendio con deodorizzazione enzimatica

La deodorizzazione enzimatica è una biotecnica che abbatte i cattivi odori, usata negli ambienti intaccati dal fumo dell’incendio.

Avviene tramite l’impiego di enzimi e dei biosurfactanti contenuti in essi. Gli enzimi hanno il potere di inattivare i cattivi odori con tanti piccoli attacchi, che alla fine neutralizzano questi.

Bonifica post incendio con deodorizzazione enzimatica

Bonifica post incendio con tecnologia ice blasting

Una delle tecnologie più impiegate nella pulizia post incendio è la pulizia criogenica post incendio, o ice blasting.

Si tratta di un metodo veloce, nel pieno rispetto dell’ambiente, ma che deve necessariamente essere effettuato da personale specializzato nella bonifica incendio.

Consiste nel colpire le superfici da bonificare con un getto di anidride carbonica a  -79°c circa. Questo getto freddissimo viene sparato alla velocità di 300 m/secondo su tutti gli oggetti da pulire. L’effetto è che lo sporco si ‘contrae’ sotto il getto freddo  della pulizia criogenica post incendio e si distacca dalla superficie.

Bonifica post incendio con ozonizzazione

Con l’ozonizzazione viene sfruttato l’ossigeno per produrre ozono che poi, ossidandosi, elimina le particelle maleodoranti.

Le ditte per bonifica post incendio la impiegano spesso perché non è una tecnica affatto invasiva: senza utilizzare prodotti chimici, si possono salvare arredi, pavimenti, soffitti, mobili e tessuti.

Bonifica Post Incendio Sicura

Rivolgersi a ditte per bonifica post incendio è la scelta più saggia, se hai avuto a che fare con un incendio.
Correttamente equipaggiati ed esperti nel settore, pensiamo a tutto noi in modo che non dovrai più preoccuparti di nulla!
Chi opera nel campo della bonifica postincendio rispetta tutto ciò che riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza di chi opera materialmente e il ripristino dell’ambiente. La nostra squadra potrà eseguire egregiamente il lavoro, senza creare ulteriori danni: manteniamo sempre la massima discrezione e concentrazione per portare a termine l’intervento in tempi rapidi e con risultati eccellenti.

Il costo bonifica post incendio dipende da alcuni fattori, come:

  • i danni subiti
  • la grandezza dell’edificio
  • la complessità della pulizia case incendiate, aziende, negozi o garage
  • servizi aggiuntivi come sanificazione e smaltimento oggetti

Senza contare che la bonifica post incendio è un intervento completo, che comprende anche la sanificazione, proprio per ripristinare l’ambiente salubre e sicuro.

Non temere: è meglio investire in un intervento più costoso ma risolutivo, che affaticarti con i lavori di pulizia fai da te, rischiando di non riuscire nell’intento sperato e, anzi, di causare danni alla tua salute respirando fumi e sostanze tossiche.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno del servizio di bonifiche post incendio.
Faremo un adeguato sopralluogo per fornirti i costi bonifica post incendio accurati e veritieri.
Richiesta Preventivo

Bonifiche Post Incendio

Richiedi un preventivo
senza impegno